area urp
posta certificata
HOMEPAGE UFFICIO PER LE POLITICHE GIOVANILI

150° Unità Italia, Quarto: inaugurazione del nuovo Monumento ai Mille


59777 ImgGiuseppe Cesare Abba: "Si dice che un giorno a Quarto sorgerà un monumento con su tutti i nomi dei Mille incisi nel marmo. Sarà cosa che onorerà la patria …". Quel giorno è arrivato. Il 14 settembre sarà inaugurato il nuovo memoriale dei Mille a Quarto - Genova con la lastra di 30 metri in acciaio con tutti i nomi dei 1089 volontari che sbarcarono a Marsala 150 anni fa. L'intervento di riqualificazione realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Unità tecnica di missione per i 150 anni dell'Unità d'Italia si inserisce nel progetto I Luoghi della memoria, iniziativa prioritaria tra quelle approvate dal Comitato Interministeriale per le celebrazioni del 150° e dal Comitato dei Garanti. Le iniziative che verranno realizzate con la massima priorità nei prossimi tre mesi includono 68 interventi di restauro su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 160 statue.

L'inaugurazione si svolhgerà quest'oggi alle 17 alla presenza del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, del Presidente del Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia Giuliano Amato, del Sindaco di Genova Marta Vincenzi, del Consulente nazionale del presidente del Consiglio per le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia Paolo Peluffo e del Coordinatore dell'Unità tecnica di missione per i 150 anni dell'unità d'Italia Giancarlo Bravi.

I lavori di riqualificazione hanno coinvolto il monumento ai Mille di Eugenio Baroni del 1915 e il suo contesto. Il nuovo spazio commemorativo che abbraccia un'area di 3500 mq, comprende il restauro del monumento storico del Baroni con un ampia area pedonalizzata per una più efficace tutela dell'opera e una migliore fruizione visiva, la realizzazione di un memoriale che sfrutta la discesa verso il mare come spazio informativo sulla missione dei garibaldini.

Elemento centrale del nuovo memoriale è la lastra-leggio di 30 metri in acciaio e calcestruzzo con i 1089 nomi dei Mille di Marsala nell'elenco dell'Archivio Centrale dello Stato (circa 22.000 caratteri) in lettere a rilievo.

All'apertura dell'area del monumento ai Mille, seguirà l'inaugurazione della mostra fotografica Lo scoglio di Quarto. 1915 - 2010 dedicata al restauro del monumento presso il Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale e la lectio magistralis del professore Giuliano Amato.