Iniziative per la creatività e la promozione dei giovani talenti


Get Adobe Flash player

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale è da sempre impegnano ad investire sulla promozione dei giovani talenti. Non dobbiamo aver paura di scommettere sulla creatività, la forza, l’energia visionaria della gioventù italiana. Dobbiamo offrirle responsabilità e considerazione e pretendere in cambio un contributo decisivo per il progresso del paese.

Il 22 novembre 2016 è stato indetto un Avviso pubblico per promuovere azioni tese a sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità dei giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement.

Con questo Avviso pubblico, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale intende promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, con il cofinanziamento di iniziative innovative di orientamento - da intendersi quale “orientamento personale” (legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita della persona), “comunicazione orientativa”, “consulenza orientativa”, “orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale” - e placement, inteso come collegamento tra il percorso formativo del soggetto ed il mondo del lavoro.

 

In particolare è stato firmato un protocollo d’Intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, al fine di attivare le  seguenti  azioni:

a) iniziative atte a favorire lo start up dell'impresa socio-culturale giovanile e delle micro Imprese;

b) iniziative volte al coinvolgimento delle imprese internazionali per attrarre produzioni cinematografiche straniere, valorizzare il territorio nazionale, sostenere la filiera, nonché far crescere professionalmente i nostri giovani imprenditori ed i lavoratori;

c) progetti volti a sostenere lo sviluppo sul territorio nazionale dei mestieri della filiera del cinema e dell'audiovisivo in generale, tesi alla creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani;

d) bandi di concorso per giovani artisti volti alla selezione dei migliori progetti di sceneggiature originali proposte da giovani talenti e da imprese di produttori emergenti.

Data ultimo aggiornamento: 23/11/2016