Giovani del non profit per lo sviluppo del Mezzogiorno


Get Adobe Flash player

Il Piano di Azione e Coesione (PAC) è lo strumento di riprogrammazione della spesa, avviato nel 2011 dal Governo e costantemente aggiornato, con l'impegno a spendere meglio e più rapidamente i fondi comunitari, co-finanziati con fondi nazionali e destinati all'Italia del Sud (Regioni Obiettivo Convergenza).

 

In linea con le politiche di welfare e con l’azione di coesione ed inclusione sociale promossa dall'Unione Europea, il sistema non profit, rappresentato da associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, enti senza scopo di lucro, è da considerare un efficace mezzo per raggiungere l’obiettivo finalizzato a tradurre i bisogni sociali in proposte concrete, potenzialmente sostenibili.

 

La promozione, il sostegno ed il finanziamento di iniziative promosse ed attuate da enti ed organizzazioni del Terzo Settore è sostenuto dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, attraverso due interventi "Giovani per il sociale" e "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".

 

Il 12 dicembre 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha pubblicato due nuovi avvisi, nell'ambito del Piano di Azione e Coesione, per la presentazione di progetti del privato sociale, diretti ai giovani delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 15 gennaio 2018 e fino alla ore 18,00 del giorno 15 febbraio 2018.

» Vai all'Avviso "Giovani per il Sociale 2018"

» Vai all'Avviso "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018"

 

Gli Avvisi “GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 2018” e “GIOVANI PER IL SOCIALE 2018” si inseriscono nel contesto delle azioni rivolte ai “Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Come tali gli Avvisi hanno una struttura molto simile volta a facilitarne la lettura congiunta ai potenziali proponenti che ne avessero interesse.

Conseguentemente le FAQ sono state predisposte in un'unica sezione con lo scopo di fornire delucidazioni relative ad entrambi gli Avvisi ed in ossequio all’art. 14, c. 2 degli stessi.

Eventuali specifiche previsioni a valere sui singoli Avvisi sono evidenziate con chiarezza nel testo delle FAQ.

» Vai alle FAQ Categoria De minimis

» Vai alle FAQ Categoria Piano Finanziario

» Vai alle FAQ Categoria Ammissibilità/Requisiti

» Vai alle FAQ Categoria Beni

 


 Avvisi "Giovani per il sociale" e "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" 2013

 

» Vai ai documenti dell'Avviso "Giovani per il Sociale 2013"

» Vai ai documenti dell'Avviso "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2013"

» Vai alla Modulistica per richieste II e III Tranche del cofinanziamento

 

Ufficio URP
contatti: 06-6779.2600 (il martedì e il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30)

 

I due link posti in questa pagina in alto consentono di visualizzare gli avvisi.

Data ultimo aggiornamento: 02/02/2018