Inizio Pagina:

Diritto al Futuro

"Diritto al futuro", è un insieme di azioni del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale rivolte alle nuove generazioni, sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell'autoimpiego. Costituisce parte integrante dell'opera più vasta svolta dal Governo in favore dei giovani.

Per saperne di più

Fondo Mecenati: pubblicata la graduatoria finale

21 dicembre 2012

Fondo Mecenati: pubblicata la graduatoria finalePubblicata la graduatoria finale relativa ai progetti presentati a seguito della prima "finestra" aperta ai sensi dell'art. 15 comma 2 dell'Avviso Pubblico recante la disciplina dei criteri e delle modalità di accesso al "Fondo Mecenati"- istituito con Decreto del Ministro della Gioventù 12 novembre 2010, registrato dalla Corte dei Conti al reg.1 Fog. 202 in data 17 gennaio 2011 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 dell'1 febbraio 2011 - con il relativo decreto di approvazione in data 6 dicembre 2012.

leggi l'articolo completo

ANCI e Dipartimento della Gioventù presentano i progetti ammessi ai finanziamenti per le città metropolitane

10 novembre 2011

ANCI e Dipartimento della Gioventù presentano i progetti ammessi ai finanziamenti per le città metropolitaneSono 170 circa i Comuni che potranno usufruire del finanziamento, a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili, di progetti per incentivare e sostenere la 'creatività giovanile'. 30 sono invece i Comuni che potranno realizzare progetti per servizi in favore degli studenti universitari. A questi si aggiungono poi le 15 Città metropolitane, che potranno anch'esse realizzare progetti rivolti ai Giovani. Sono questi i risultati degli Avvisi pubblici emanati dall'ANCI e rivolti ai Comuni e dell'accordo fra la stessa ANCI ed il Dipartimento della Gioventù per quanto riguarda le città metropolitane.

CONSULTA LA SCHEDA DEI PROGETTI

leggi l'articolo completo

Diritto al futuro

25 luglio 2011

"Diritto al futuro", è un insieme di azioni del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale rivolte alle nuove generazioni, sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell'autoimpiego. Costituisce parte integrante dell'opera più vasta svolta dal Governo in favore dei giovani. "Diritto al futuro" è la fiducia in una generazione che non è fatta di "bamboccioni", ma di giovani uomini e donne determinati a costruire il proprio futuro e quello dell'Italia.

leggi l'articolo completo

Diritto al futuro: accesso al mutuo per le giovani coppie con contratti atipici

25 luglio 2011

fondocasa_pIl fondo consente alle giovani coppie con un reddito sufficiente seppur di natura precaria, di ottenere un mutuo per l¹acquisto della prima casa, anche se prive delle garanzie abitualmente richieste.

leggi l'articolo completo

Diritto al futuro: un prestito garantito per gli studenti meritevoli

25 luglio 2011

fondostudio_pIl fondo consente ai giovani meritevoli ma privi dei mezzi finanziari
sufficienti di intraprendere un percorso di studi o completare la propria
formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato.

leggi l'articolo completo

Fondo Mecenati

15 maggio 2012

Costituita la Commissione di valutazione dei progetti presentati a seguito dell'avviso pubblico della procedura per il cofinanziamento di progetti volti a promuovere, creare, sviluppare, sostenere ed incoraggiare l'imprenditoria tra i giovani di età inferiore ai 35 anni ("Fondo Mecenati").

leggi l'articolo completo

Diritto al futuro: al via i fondi per la casa, il lavoro e lo studio

31 agosto 2011

Diritto al futuro: al via i fondi per la casa, il lavoro e lo studiol ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, e il presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua hanno presentato in conferenza stampa le iniziative sui fondi di garanzia per l'accesso al credito per gli studenti universitari, per l'accesso al mutuo per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie di precari e per il bonus dedicato a stabilizzare i giovani genitori precari. I fondi sono stati promossi e finanziati dal Ministero della Gioventù nell'ambito del pacchetto di iniziative denominato "Diritto al Futuro".

leggi l'articolo completo

Diritto al futuro: un lavoro stabile per i giovani genitori precari

25 luglio 2011

giovaniprecari_pIl fondo riconosce ai giovani genitori disoccupati o precari una dote
trasferibile ai datori di lavoro che li assumono alle proprie dipendenze con
contratto a tempo indeterminato, anche a tempo parziale

leggi l'articolo completo

Fondo Mecenati: un'alleanza tra risorse pubbliche e private per investire sul talento giovanile

25 luglio 2011

Fondo Mecenati: un'alleanza tra risorse pubbliche e private per investire sul talento giovanileIl Fondo Mecenati è un fondo del Dipartimento della Gioventù al quale possono accedere le grandi strutture private che intendono investire risorse proprie sulla valorizzazione professionale, lavorativa o imprenditoriale di giovani meritevoli.

leggi l'articolo completo

On-line i bandi del Ministero della Gioventù e ANCI su creatività giovanile e servizi agli studenti universitari

5 maggio 2011

On-line i bandi del Ministero della Gioventù e ANCI su creatività giovanile e servizi agli studenti universitari

Finanziare progetti inerenti la creatività giovanile e i servizi rivolti agli studenti universitari. E' questa la finalità dei due Bandi, rivolti ai Comuni, in forma singola o in partenariato con altri soggetti pubblici e/o privati, emanati oggi dall'ANCI

leggi l'articolo completo