Inizio Pagina:

Avvisi e Bandi

24 luglio 2013

POAT “Per la Gioventù” 2013-2015

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (S141 - 245734 del 23/07/2013) il bando di gara per l'affidamento del servizio di Assistenza Tecnica alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la realizzazione delle linee di attività a valenza trasversale e regionale previste dal POAT "Per la gioventù" 2013-2015 finanziato nell'ambito del PON "GOVERNANCE E ASSISTENZA TECNICA" FESR 2007-2013.

leggi tutto

29 aprile 2013

Campogiovani 2013: pubblicati i bandi

Pubblicati i bandi per l'edizione 2013 di Campogiovani. Da giugno a settembre 2013, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizza la quinta edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

leggi tutto

30 ottobre 2012

Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle Regioni Obiettivo Convergenza - “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”

L'intervento, promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione e attuato, rispettivamente, attraverso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - di seguito Dipartimento - si inserisce nell'ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari co-finanziati per lo sviluppo del Sud con l'obiettivo di accelerarne e soprattutto riqualificarne l'impiego.
In linea con le indicazioni del Consiglio Europeo informale del 30 gennaio scorso, si prosegue con il rafforzamento degli interventi diretti ai giovani, finalizzato sia all'inclusione sociale che alla crescita personale.
L'azione è diretta a promuovere e a sostenere progetti del privato sociale nei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza.
Le Politiche di welfare e di coesione e inclusione sociale promosse dall'Unione Europea richiedono innovazione sociale. A tal fine, il non profit, rappresentato da associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, enti senza scopo di lucro, può dare, con un ruolo non sostitutivo, ma complementare a quello pubblico, un contributo significativo utile alla strutturazione di risposte coerenti con i fabbisogni del territorio e alla promozione di reti tra soggetti che operano nel relativo tessuto sociale. Tutto ciò risulta essere funzionale, perciò, alla necessità di leggere i bisogni e di tradurli in proposte progettuali concrete, dotate potenzialmente di un chiaro grado di sostenibilità.

leggi tutto

30 ottobre 2012

Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale - “Giovani per il Sociale”

L'intervento, promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione e attuato, rispettivamente, attraverso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - di seguito Dipartimento - è previsto dal Piano di Azione e Coesione nell'ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud, con l'obiettivo di accelerarne e soprattutto riqualificarne l'impiego.
In linea con le indicazioni del Consiglio Europeo informale del 30 gennaio scorso, si prosegue con il rafforzamento degli interventi diretti ai giovani, finalizzato sia all'inclusione sociale che alla crescita personale.
L'azione è diretta a promuovere e a sostenere progetti del privato sociale nei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza.
D'altra parte le politiche di welfare e di coesione e inclusione sociale promosse dall'Unione Europea richiedono innovazione sociale. A tal fine, il privato sociale, rappresentato da associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, enti senza scopo di lucro, può dare, con un ruolo non sostitutivo ma complementare a quello pubblico, un contributo significativo, utile alla strutturazione di risposte coerenti con i fabbisogni di coesione sociale: la promozione di reti e soggetti non profit, radicati sul territorio, è funzionale perciò alla necessità di leggere i bisogni e di tradurli in proposte progettuali concrete, dotate potenzialmente di un chiaro grado di sostenibilità.

leggi tutto

01 giugno 2012

A 25 giovani verrà data la possibilità di partecipare ad un corso sperimentale di alta tecnologia applicata nel settore cinematografico presso l’University of California Los Angeles

Dipartimento della Gioventù e University of California Los Angeles, insieme in un accordo siglato nel 2011, per la prima volta in Italia, per promuovere il professionismo giovanile di altissimo livello nell'ambito cinematografico. A 25 giovani verrà data la possibilità di partecipare ad un corso sperimentale di alta tecnologia applicata nel settore cinematografico, moduli da 4 e 16 settimane, a Los Angeles presso l'University of California Los Angeles.

 A  causa del numero elevato delle domande di partecipazione  pervenute presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, si comunica che i lavori della Commissione sono ancora in corso. Pertanto, l'inizio del  master presso l'Univeristy of California Los Angeles, si terrà, presumibilmente,  tra gennaio e febbraio 2013. Nel mese di ottobre 2012, dovrebbe essere pubblicata la graduatoria  degli ammessi al suddetto corso.

leggi tutto

02 febbraio 2012

Fondo Mecenati

E' stato pubblicato l'avviso di rettifica dell'avviso pubblico della procedura per il cofinanziamento di progetti volti a promuovere, creare, sviluppare, sostenere ed incoraggiare l'imprenditoria tra i giovani di età inferiore ai 35 anni.

leggi tutto

31 gennaio 2012

BANDO PER LE MIGLIORI SCENEGGIATURE ORIGINALI UNDER 35

Emesso il decreto del Capo del Dipartimento della Gioventù con il quale viene approvata la graduatoria generale e l'elenco dei progetti ammessi al finanziamento

leggi tutto

04 luglio 2011

Fondo Mecenati

E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio, l'avviso pubblico della procedura per il cofinanziamento di progetti volti a promuovere, creare, sviluppare, sostenere ed incoraggiare l'imprenditoria tra i giovani di età inferiore ai 35 anni

leggi tutto

13 giugno 2011

Graduatoria del “Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero” emanato l’11 dicembre 2008 (3° ed ultima scadenza: domande da presentarsi entro l’1 ottobre 2010)

Consulta e scarica la graduatoria  del "Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all'estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all'estero" emanato l'11 dicembre 2008 (3° ed ultima scadenza: domande da presentarsi entro l'1 ottobre 2010).

Nota: l'avviso di divulgazione sul sito web istituzionale del Dipartimento della Gioventù della presente graduatoria sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 14/06/2011. Clicca su "leggi tutto" per il bando e i suoi dettagli

leggi tutto

05 maggio 2011

BANDI DEL MINISTERO DELLA GIOVENTU' ED ANCI SU CREATIVITA' GIOVANILE E SERVIZI AGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Finanziare progetti inerenti la creatività giovanile e i servizi rivolti agli studenti universitari. E' questa la finalità dei due Bandi, rivolti ai Comuni, in forma singola o in partenariato con altri soggetti pubblici e/o privati, emanati oggi dall'ANCI.

CONSULTA E SCARICA I BANDI 

leggi tutto